Il Tempo

“Io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire”.

È tutta una questione di tempo…questo virus ci ha ridato una cosa molto preziosa: il nostro tempo. Ci ha spiazzato..noi, piccoli umani, sempre all’inseguimento di qualcosa, del prossimo obiettivo, del prossimo step. Ora il mondo è fermo, siamo fermi in un infinito presente. Ora siamo fermi, fermi in un eterno presente. Hic et nunc.
Questo tempo ci insegna che ogni attimo è prezioso, che ogni vita è importante, ogni istante, ogni sorriso, ogni preghiera, ogni battito.
Questo Tempo ci invita a vivere tutto più intensamente perché il mondo che conosciamo potrebbe finire oggi stesso.
Questo Tempo ci insegna ad ascoltare ogni respiro nostro e dei nostri cari, a vivere ogni sguardo e a sentire ogni istante.
Questo Tempo ci insegna che la casa non è un dormitorio ma è il luogo della vita piena, della sicurezza e dell’accoglienza.
Questo Tempo ci insegna che la vita non è controllabile, quantificabile, misurabile…
Questo Tempo ci insegna che la vita non è nostra.
Questo Tempo ci insegna a vivere.

Frodo: vorrei che l’anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla.
Gandalf: Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.

QUESTO È IL NOSTRO TEMPO

Blade Runner…film epocale è una riflessione sul TEMPO che ci resta, sul valore della vita e sul senso dell’esistenza…
Guardiamolo su Netflix!


Lascia un commento